Vetrina del territorio

Ricerca Immobili

Informazioni a Ceriale/Albenga

Informazioni  |   Eventi  |   Immobili

CERIALE

visualizzadocumento.aspx.jpg

Ceriale si estende nella parte sud-orientale della provincia, al centro della Riviera di Ponente, alle pendici del monte Croce. E' facilmente raggiungibile anche con l’autostrada A10, dall’uscita di Albenga, distante 9 km. Inserita in circuiti turistici e commerciali, fa parte della Comunità montana “Ingauna” e della Riserva naturale regionale di Rio Torsero.

E' la località ideale in cui trascorrere le proprie vacanze durante ogni periodo dell’anno. Oltre alla normale offerta balneare tipica della stagione estiva, la mitezza del clima e grazie anche alle risorse naturali del nostro territorio consente di vivere delle giornate interessanti all'insegna della vita all'aria aperta sia in primavera che in autunno.

Ceriale-torrione1.jpg

Nel suo centro storico si possono ammirare qualche resto di mura e torri medioevali, oltre al Torrione eretto nel 1564 a protezione delle incursioni dei pirati.
Di rilievo inoltre, la Chiesa Parrocchiale dei Santi Giovanni Battista ed Eugenio (ricostruita nel 1637), che contiene dipinti di scuola pittorica genovese. Accanto alla Chiesa l’oratorio di Santa Caterina consente di ammirare la facciata neo classica.

Tra gli eventi ricorrenti meritano di essere citate: la festa di Sant’Eugenio, il 16 luglio; la rassegna regionale “Libri di Liguria”, ad agosto; le fiere del 1° marzo e del 28 novembre.

ALBENGA

SAM_2109.jpg 

Cittadina costiera di antica origine il cui territorio comprende anche l’isola Gallinara, è una tra le più celebri stazioni balneari della riviera. E' attraversata dal fiume Centa e si estende nella parte meridionale della provincia, al centro della Riviera di Ponente. Inserita in circuiti turistici e commerciali, fa parte della Comunità montana “Ingauna” e della Riserva naturale regionale dell’Isola Gallinara.

Albenga ha l'appellativo di "Città delle cento torri", presenta uno dei centri storici più suggestivi e ben conservati della riviera ligure di ponente, per gran parte ancora circondato da mura e nel quale svettano numerose torri, palazzi e altre pregevoli architetture di epoca medievale. 

 Albenga-IMG_0357.JPG

Tra gli eventi ricorrenti: la regata velica internazionale, a maggio; la manifestazione promozionale del vivaismo locale; il “Futurflor”; l’”Expò”.