Vetrina del territorio

Ricerca Immobili

Informazioni Loano

Se stai cercando casa a Loano di seguito puoi trovare alcune soluzioni immobiliari di Vivere Casa.

Informazioni  |   Eventi  |   Immobili

doria.jpg

A metà strada tra Genova e la Francia, nella Riviera Ligure delle Palme, Loano (Provincia di Savona) , per il suo clima e per le sue bellezze paesaggistiche, è un luogo di villeggiatura ideale sia per le vacanze estive che per i soggiorni invernali.
Dal colle Costino Monte Carmelo, l’antico Borgo medioevale con il cinquecentesco castello dei Doria, domina Loano.
Alla fine del Cinquecento, quando Giovanni Andrea Doria e la moglie Zenobia stabiliscono in Loano la loro residenza e costruiscono Palazzo Doria, attuale sede comunale, la città si sviluppa sulla costa dove ancor oggi è possibile ammirare l’antica cinta muraria, le case allineate sul mare a palazzata e il carruggio, cuore del centro storico con i suoi vicoli che si intrecciano e si aprono sulle piccole piazze.

800_0_r_0_p193ktu0a01n8j1s9d1780qu918a02.jpg

La città, che possiede moderne strutture ricettive, offre ai turisti, insieme ad una vasta spiaggia una passeggiata a mare completamente ristrutturata con palme, giardini e fontane d’arte.

 loano.jpg

Il porto turistico è uno dei  più grandi della Liguria e importante punto di riferimento per gli appassionati di vela, motonautica, surf ed una preziosa base di partenza per itinerari nautici affascinanti.

La-diga-di-sopraflutto-e-la-passeggiata-rid.jpg

La città di Loano è anche la città del Ponente Ligure dotata del maggior numero di impianti sportivi: palazzetto dello sport con palestre polivalenti e due piscine di cui una olimpionica, campi da tennis, campi da calcio, un bocciodromo che viene anche utilizzato come impianto sportivo polivalente e palestre, che ogni anno sono meta di turismo sportivo e sede di numerosi eventi sportivi di carattere internazionale. Per tale ragione nel 2009 il CONI provinciale ha insignito Loano del titolo di Città dello Sport e nel 2010 ACES ha riconosciuto Loano quale città Europea dello Sport fra i Comuni sotto il 15.000 abitanti.
Inoltre, in ogni periodo dell’anno la città di Loano offre ai suoi ospiti, grazie all’intervento diretto dell’amministrazione comunale, un ricco calendario di iniziative di rilevanza nazionale ed internazionale (in estate, nell’arena estiva Giardino del Principe, teatro all’aperto di 1.100 posti ricavato negli antichi giardini di Palazzo Doria, si svolgono fra gli altri spettacoli di danza con etoiles internazionali, rassegna di cabaret con Zelig, festival Suoni della Tradizione e Festival degli Interpreti).
Sulla lunga spiaggia che si affaccia sull’azzurro Mar Ligure, protetta grazie ad opere sommerse parallele alla costa che contengono le mareggiate e conservano i ripascimenti (diga soffolta), Loano esprime al meglio la sua vocazione turistica e, grazie al clima mite e salubre, offre il piacere della balneazione praticamente tutto l’anno.

Loano1.jpg

Anche l’ambiente marino viene salvaguardato grazie con una barriera artificiale, importante opera a livello europeo che favorisce il ripopolamento della flora e della fauna marina.